Ultimi commenti

Brontolo su Trivento Live - Piazza Fontana
Scritto il 17 Maggio 2020 alle ore 2:47

Brontolo su Trivento Live - Piazza Fontana
Scritto il 17 Maggio 2020 alle ore 2:46

Gigi su Trivento Live - Piazza Fontana
Scritto il 6 Gennaio 2019 alle ore 12:15

z-dane su Trivento Live - Piazza Fontana
Scritto il 17 Dicembre 2018 alle ore 12:21

Maria su Trivento Live - Piazza Fontana
Scritto il 28 Luglio 2018 alle ore 2:12

milenatroiano su Trivento Live - Piazza Fontana
Scritto il 30 Novembre 2017 alle ore 17:11

Unisciti alla community di TriventinaMente
Intervieni nelle discussioni. Scrivi un commento o suggerisci un articolo per contribuire a far sapere cosa ti piace e cosa invece vorresti cambiare di Trivento.

Registra la tua email per essere sempre aggiornato sulle discussioni della community

L'Editoriale

“Racconti DiVini”

“Racconti DiVini” Venerdì 3 Agosto alle ore 19:00 l’Archeoclub di Trivento invita tutti a partecipare alla manifestazione “Racconti diVini”, organizzata nel centro storico cittadino. L’evento, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Molise e patrocinato dal Comune di Trivento, vedrà la partecipazione dell’arch. Franco Valente, protagonista del racconto-monologo dal titolo “Terventum tra storia e mito”, nel suggestivo scenario della Piazza Cattedrale.

La narrazione si inserisce all’interno del calendario estivo degli appuntamenti nei quali Franco Valente racconta il ricco patrimonio culturale molisano, e consolida il legame con Trivento sancito dalla collaborazione in qualità di socio dell’Archeoclub locale.

Al termine della narrazione delle vicende storico-artistiche ed architettoniche più salienti del centro trignino, la manifestazione prevede una seconda parte dedicata ad un tema monografico peculiare del nucleo antico triventino: le iscrizioni latine.

Si eseguirà un percorso itinerante attraverso i vicoli del centro storico avente ad oggetto alcune delle iscrizioni latine maggiormente significative, che saranno illustrate da Silvia Santorelli, archeologa e membro del direttivo dell’Archeoclub di Trivento.

Abbinato al racconto delle iscrizioni, “cibo della mente”, si affiancherà la degustazione di alcuni dei vini delle Cantine Valerio di Monteroduni e D’Uva di Larino, due aziende d’eccellenza nella produzione vitivinicola molisana, illustrati dal presidente del Movimento Turismo del Vino Molise Gabriele Di Blasio.

Scopo dell’evento in programma è continuare a promuovere itinerari conoscitivi del nostro centro storico, gettando luce sulle sue peculiarità meritevoli di valorizzazione, come le numerose iscrizioni latine murate negli edifici del nucleo antico.

La conoscenza degli elementi rappresentativi della nostra storia come passo obbligato al fine di operarne un’adeguata tutela ed una corretta promozione.


Articolo letto N. 10689 volte

Pubblicato il 3 Agosto 2012

Scrivi un commento

Per scrivere un commento è necessario essere loggati!
Se non sei registrato registrati adesso

Login

La tua Email    


La tua password  



Hai dimenticato la password?
 

I commenti all'articolo


Nessun risultato trovato.