“Gran duol mi prese al cor quando lo 'ntesi,
però che gente di molto valore conobbi
che 'n quel limbo eran sospesi.“
(Inferno, IV)
La convinzione e la motivazione che anima questa iniziativa è che, di fronte alle tante difficoltà del momento presente, sia necessario guardare, progettare e costruire il futuro di Trivento.
Tutto ciò è certamente condiviso, continuamente ripetuto, stancamente voluto, malamente realizzato.
Per questo viene offerto a tutti i Triventini di buona volontà uno spazio web, che vuole essere una sorta di laboratorio dove riscoprire e capire la nostra identità, dove valorizzare e recuperare il patrimonio di valori, di cultura, di testimonianze avute in eredità, dove, soprattutto, tradurre in proposta la speranza di Futuro
Accanto a queste motivazioni di fondo vi è poi la constatazione che in Trivento è inesistente lo spazio di riflessione, di elaborazione, di studio, di proposta.
L’attività di quello che rimane dei partiti politici è legata quasi esclusivamente alla improvvisata formazione delle liste in occasione di tornate elettorali.
La Chiesa Triventina, da sempre protagonista ed artefice della storia locale - a tacere di ambiti più strettamente pastorali - sembra abbia abdicato al suo ruolo di promozione e di fermento di iniziative socio-culturali.
Anche la scuola, tra croniche difficoltà ed incertezze, è quasi impercettibile nel tessuto cittadino.
Non significativa ci appare, infine, la realtà delle formazioni associative presenti.
In buona sostanza mancano “fucine” dove possa crescere una “cittadinanza adulta” e si possa forgiare una classe dirigente.
Sarebbe ingenuo (e presuntuoso) pensare che un sito internet possa colmare d’emblée questo vuoto, tuttavia riteniamo sia un tentativo utile, necessario, doveroso.
Convinti, come siamo, che “è piuttosto il tempo di applicare rimedi che non di emettere lamenti!”.
Articolo letto N. 3364 volte
Pubblicato il 26 Febbraio 2010