Allegoria del Silenzio, Napoli Chiostro di S. Chiara
DOVE ERAVAMO RIMASTI...
Diuturni silenti (…), quo eram his temporibus usus - non timore aliquo, sed partim dolore, partim verecondia - finem hodiernus dies attulit, idemque initium quae vellem quaeque sentirem meo pristino more dicendi. (Cicerone, Pro Marcello)
(Questo giorno segna la fine del lungo silenzio che avevo osservato, non per qualche timore ma in parte per l'amarezza e in parte per il riserbo, e offre inoltre l'occasione per esprimere, come ho sempre fatto, le mie intenzioni e le mie riflessioni)
Vincent Van Gogh, Il Seminatore
Ci si perdonerà questa citazione forse passatista – che certamente incontrerà l’entusiasmo dei nostri giovani amici Triventini che spopolano su facebook!! – ma crediamo ci aiuti a riprendere dimestichezza con l’alfabeto delle nostre ansie e delle nostre speranze.
Passata l’estate – rispetto alla quale, peraltro, si può tracciare un bilancio più che positivo, anche grazie alle iniziative di TriventinaMente – siamo alla ripresa autunnale, periodo dell’anno segnato dal dissodare e dal seminare. Anche lo sconfinato terreno del nostro sentire. Come ci suggerisce l’Arpinate.
Articolo letto N. 2959 volte
Pubblicato il 13 Ottobre 2010